Grazie Mille

Grazie Mille

«Agli amanti e ai cacciatori per un piacer mille dolori» (Proverbio italiano)

Ecco, i detti popolari non sbagliano mai. Per motivi insondabili capitate da queste parti in cerca di selvaggina, e il minimo che possiamo fare per ricambiare è festeggiare la cifra tonda delle vostre sofferenze.

Col post numero 1.000 pubblicato su Tipicamente. Ci sono voluti otto anni e mezzo.

Pochi? Tanti? Boh, il punto è questo: del quanto non ci è mai realmente interessato. O meglio, assai meno del come e del perché. Con l’unica regola del nessuna regola: anarchia programmatica, solo in apparenza ossimoro. Condividere informazioni e pensieri quando si creano le condizioni, di tempo e di voglia, senza che diventi l’ennesimo pezzetto di vita al sapor di ansia. Però andarsele anche un po’ a cercare, quelle condizioni, altrimenti non avrebbe proprio senso cominciare.

Di questo siamo orgogliosi, e ci teniamo a dirlo. Non c’è bisogno per forza di un obiettivo deciso in partenza, per costruire qualcosa a suo modo durevole. Non sarà la megavilla con giardino, ma nel nostro piccolo camper ci sentiamo a casa. E ci piace l’idea di continuare a bighellonare scegliendo di volta in volta gli itinerari, i cambi di destinazione estemporanei, le soste.

Un groviglio di percorsi non mediati, guidati da mappe che preferiamo disegnare e abbellire in corso d’opera. In libertà, senza curarci troppo dei cartelli, dei consigli, delle strade a prima vista più comode. Viaggiatori in cerca di avventure. Che non sempre arrivano ma fa lo stesso. Il bello è partire. 

Niente di meglio che poterlo fare in compagnia, e nella parola grazie condensiamo tutto quello che sentiamo per voi, che scegliete inspiegabilmente di dedicarci qualche momento di attenzione.

E mille grazie li riserviamo agli amici che in questi anni hanno arricchito Tipicamente con i loro contributi. Innanzitutto al co-fondatore del blog Fabio Pracchia. E poi, sperando di non dimenticare nessuno:

Paolo Baldelli
Chiara Bellacci
Sara Boriosi
Giuseppe Carrus
Gabrizia Cellai
Raffaele Del Franco
Vittorio Guerrazzi
Alessandra Lunetta
4-4-2 Mascherato
Matteo Natalini
Karen Phillips
Alessio Pietrabattista (nei suoi vari avatar)
Fabio Starnini

Ne approfittiamo anche per scusarci con loro per non essere ancora riusciti a ripristinare gli articoli originari con l’indicazione degli autori e delle autrici. Il problema tecnico sembra comunque risolto e nei prossimi mesi li sistemeremo, uno per volta, rilanciandoli sulla nostra pagina Facebook. E’ una promessa, entro il duemillesimo post ce la faremo.

L’incontro tra i due è colpa del vino e di un Master in Comunicazione e Giornalismo Enogastronomico al Gambero Rosso. Da allora non hanno mai smesso di assaggiare, viaggiare e confrontarsi su tutte le tematiche del settore. Nel 2009 fondano Tipicamente.