Dizionario delle mistificazioni gastronomiche

di

Pecorino di Fossa

1) formaggio ad aggregazione spontanea che si trova unicamente nelle grotte di frasassi o nei dirupi presenti in terreni carsici (pecorino di foiba). Tristemente famoso quello di Srebenica.

2) formaggio tipico brasiliano. Prodotto al confine con il Paraguay viene affinato in anfratti ubicati sotto la cascata di Foz de Iguacu

3) piccolo ovino selvatico simile al camoscio che vive in pendii molto ripidi e scoscesi. Declinato per decenza solo al maschile.

Maiale Brado

Bravo, diffuso specialmente in Toscana, razza poco rustica, di indole mansueta con un innato senso del ritorno. Proprio per questo viene lasciato libero.

Maiale Semibrado

Il Semibrado contrariamente a quanto si crede non è così chiamato perché meno bravo del brado. Infatti si tratta di una razza vera e propria originaria della Florida (Everglades) arrivata in europa dopo il ‘500 con la patata e il ketchup. Oggi estinta veniva allevata dalla tribù dei Seminoles.

Maiale allo Stato Brado

Allo stato Brado o dello stato Brado. Pascolava libero nei boschi della Slavonia, parte dell’antico stato Brado, oggi Repubblica Serba. Ormai inselvatichito è animale fiero e temuto. Cacciato di frodo è considerato una prelibatezza in Bosnia Erzegovina

Foto: www.caseificiocugusi.it