25 Aprile e dintorni

Mi è giunta voce di un paio di iniziative niente male per questo fine settimana, l’una a un tiro di schioppo dall’altra, ed eccole servite.

Comincio con quella più in tema alla ricorrenza di oggi, forse non nel senso strettamente storico ma sotto il profilo ideale sicuramente si. A Foligno giornata dedicata a “Libera, associazioni nomi e numeri contro le mafie“, presieduta da Don Luigi Ciotti. Protagonista sarà il mercato dei prodotti di Libera Terra, branca dell’associazione che si occupa della gestione cooperativa delle terre confiscate alla malavita organizzata: pasta, vino e olio in testa. Stasera, intorno alle 21, concerto dei Modena City Ramblers.

A Trevi, a una ventina di minuti di macchina, il fine settimana si tinge di verde e argento e ha il profumo dell’olio extravergine con “Pic & Nic“. Musica, arte, cibi semplici, olio, vino e grande relax tra gli olivi. Con bastone e sacca in spalla, in mezzo alla natura a riscoprire la merenda.

Assaggiatore seriale dal volto umano, ama tutti gli alcolici indistintamente ma è ricambiato soprattutto dal vino. Nei ritagli di tempo frequenta ristoranti che non può permettersi.